REGOLAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA,

ASILO NIDO “COCCOLE E BALOCCHI”

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Informazioni da firmare per accettazione:

 

La Scuola dell’infanzia paritaria, asilo nido “Coccole e Balocchi” è un luogo educativo per bambini dai 3 mesi ai 6 anni;

Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso dalla struttura esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla direzione. Nel caso di genitori separati o divorziati, la Direzione si riserva di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini.

È vietato introdurre cibo dall’esterno salva specifica autorizzazione della direzione.

È vietato portare giochi da casa per evitarne lo smarrimento salva specifica autorizzazione della direzione.

I medicinali non possono essere somministrati (neanche farmaci da banco), farmaci omeopatici, estratti naturali o altro (Unica esenzione i farmaci salvavita con opportuna attestazione), salva specifica autorizzazione della direzione previa esibizione di idonea attestazione.

 

ORARIO

 

Apertura 7:30 e chiusura 18:00 dal lunedì al venerdì.

 

Per il periodo estivo gli orari verranno così modificati:

 

  • Nel mese di agosto si garantisce il servizio fino al 05/08/2022 per i bambini prenotatesi entro il 30 giugno. L’apertura è fissata per il 22/08/2022

  • Le attività didattiche riprenderanno giovedì 01/09/2022.

 

In caso di assenza prolungata del bambino per motivi di salute è richiesto il certificato medico che ne attesti la guarigione, come da disposizioni ministeriali.

 

FESTIVITA’

 

La Scuola dell’infanzia paritaria, asilo nido “Coccole e Balocchi” osserva le festività laiche e religiose. Ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati con largo anticipo valutando le possibili presenze/assenze legate a eventuali “ponti”.

I periodi di festività non daranno diritto a riduzioni della retta di frequenza.

 

VACANZE ESTIVE

 

La Scuola dell’infanzia paritaria, asilo nido “Coccole e Balocchi” resterà chiusa dal 8/08/2022 al 21/08/2022. In tale periodo non dovrà essere corrisposta la retta mensile, bensì le settimane con costo forfettario da concordare.

                                                         

RETTA SCOLASTICA

 

Le rette sono 11, inderogabilmente perché i costi sono stati divisi in 11 mensilità a prescindere dal numero di giorni di scuola del mese.

Le attività didattiche iniziano il giorno 01/09/2021 e terminano il 29/07/2022, per cui anche il mese di luglio deve essere pagato.

Solo in caso di malattia ed assenze oltre i 10 giorni lavorativi sarà valutata un’eventuale riduzione della retta del mese successivo. Le assenze senza un tempestivo avviso non saranno valutate. La retta andrà corrisposta anche in caso del verificarsi di Pandemie o Calamità naturali, il tutto indipendenti dalla volontà delle parti contraenti.

Sarà a cura della direzione  trattenere la quota minima di base e rimborsare la differenza nel primo periodo utile di frequenza.

 

 

Costo dell’Iscrizione per l’anno scolastico: € 100,00

Rette mensili per 11 mesi: come da accordi con la Direzione.

 

  1. Giornata intera 7:30 – 18:00  

  2. Solo mattina con mensa compresa fino ore 14:00

 

Riscaldamento compreso nell’iscrizione per l’anno 2021/2022.

 

Le rette sono comprensive di:

  • Assistenza educativa nella fascia oraria prescelta;

  • Mensa mensile;

  • Utilizzo area ludica ricreativa esterna alla struttura negli orari di vigilanza e controllo del personale dell’istituto.

 

Non sono comprese nella retta mensile i seguenti servizi:

  • Servizio navetta andata/ritorno;

  • Frequenza il mese di agosto il cui costo è da concordare secondo le esigenze.

  • Frequenza nei mesi estivi della colonia.

 

La retta dovrà essere corrisposta dal giorno 1 al giorno 5 del mese in corso (anticipato)

 

AMMISSIONE IL 1° GIORNO DI INSERIMENTO

 

È obbligatorio presentare i seguenti documenti pena l’impossibilità ad avviare la fase d’inserimento:

Autocertificazioni delle vaccinazioni;

Copia del libretto sanitario;

Eventuali copie di certificati medici con note di intolleranze alimentari e non alimentari.

 

INSERIMENTO

 

È previsto un periodo di inserimento del bambino/a, tale periodo può avere durata variabile (normalmente max 1 settimana) e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. La retta iniziale va corrisposta entro i primi tre giorni di frequenza. L’inserimento anche se inizialmente ha un orario ridotto non dà diritto a riduzioni della retta.

INTERRUZIONE DELLA FREQUENZA

 

La disdetta del posto dovrà essere comunicata per iscritto (controfirmata e timbrata dalla direzione) entro e non oltre il giorno 5 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. Se tale termine non verrà rispettato, dovrà essere corrisposto l’intero importo mensile anche in caso di assenza del bambino.

 

MALATTIA

 

In caso di malattia infettiva, sospetta congiuntivite, scarica di diarrea e vomito, temperatura uguale o  superiore ai 37,5 C corporei, saranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino/a

I bambini allontanati dalla scuola per sospetta malattia devono stare a casa almeno una giornata, non possono rientrare il giorno dopo, per la tutela degli altri bambini ed anche del bambino stesso.

Questa direzione assicura la massima attenzione affinché siano evitati contagi, la scuola tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte.

La collaborazione delle famiglie è essenziale e reciproca.

 

Il genitore è responsabile delle frequentazioni al di fuori della struttura scolastica e delle potenziali occasioni di contagio in caso di Pandemia ed è tenuto a certificare lo stato di salute del bambino e del mancato contatto o frequentazione con persone infette/positive. La scuola predisporrà apposito modulo da firmare. (Patto di corresponsabilità)

Il personale della scuola verrà periodicamente controllato in caso di Pandemia e munito di appositi DPI, verrà altresì formato in merito, tutto come da protocolli del Ministero della salute. I locali scolastici verranno puliti e  sanificati secondo protocollo.

 

MERENDE E PRANZO

 

Il pranzo sarà  preparato giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo un menù stilato da un nutrizionista in visione in bacheca.

In caso di variazione del menù giornaliero verrà comunicato con anticipo attraverso messaggio sul gruppo della scuola.

Per educare i bambini a un’alimentazione varia ed equilibrata saranno tenuti a consumare tutte le portate.

In caso di allergie, intolleranze, scelte religiose o ideologiche, con la presentazione del certificato del pediatra si garantisce l’attenzione migliore nella preparazione dei pasti.

 

 

RIUNIONI E COLLOQUI

 

Viste le disposizioni emergenza Covid-19, le riunioni con i genitori saranno organizzate attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali (Es. Google Meet).

Tali riunioni saranno programmate in orario comodo per tutti.

I genitori che intendono comunicare con le maestre, oltre a brevi momenti durante la consegna e il ritiro dei bambini, sono pregati di fissare un appuntamento. Durante l’anno scolastico le insegnanti concorderanno con le famiglie i colloqui individuali; ogni genitore potrà farne richiesta in qualsiasi momento.

 

ASSICURAZIONI E INFORTUNI

 

I bambini iscritti sono assicurati per eventuali infortuni in scuola e nel giardino della scuola (solo negli orari di sorveglianza con il personale scolastico.) L’assicurazione non copre danni ad occhiali. In caso di infortunio le insegnanti avvertiranno la famiglia e, se necessario, si provvede al trasporto in ospedale con autoambulanza. Per queste emergenze è indispensabile che la scuola abbia tutti i recapiti dei genitori della fotocopia del libretto sanitario e del codice fiscale del bambino.

 

UTILIZZO PARCHEGGIO DELLA SCUOLA

 

È fatto espresso divieto di utilizzo dell’area esterna al cancello della scuola dopo l’uscita dei bambini,

l’area parcheggio auto non è e non può  essere usato come parco giochi.  La scuola declina ogni responsabilità di infortuni o altri eventi che si verifichino a seguito di condotte espressamente vietate dal presente regolamento.

 

CORREDINO

 

La scuola adotta la divisa scolastica, ogni genitore acquisterà un minimo di 2 divise per stagione per garantire il cambio giornaliero

Per i bambini che normalmente riposano il pomeriggio, il genitore è invitato a voler provvedere al corredino (lenzuola e federa) che sarà consegnato il lunedì e ripreso il venerdì. Il corredino va riposto in un sacchetto di stoffa e tutto va contrassegnato con nome e cognome. La Direzione non si assume la responsabilità per lo smarrimento di cose non debitamente contrassegnate.

 

 

CALENDARIO SCOLASTICO

 

La scuola inizia mercoledì 1 settembre 2021 per i bimbi già frequentanti, i bimbi nuovi inizieranno secondo gli inserimenti concordati.

 

Giorni di chiusura per l’anno scolastico:

 

Lunedì 1 Novembre (Festa di Tutti Santi)

Mercoledì 8 Dicembre (Festa dell’Immacolata)

Venerdì 24 Dicembre (Vigilia di Natale)

Venerdì 31 Dicembre (Vigilia di Capodanno)

Giovedì 6 Gennaio (Epifania)

Venerdì 15 Aprile (Venerdì Santo)

Lunedì 18 Aprile (Pasquetta)

Lunedi 25 aprile (Festa della Liberazione)

Giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica)

 

Il presente regolamento viene consegnato a tutti i genitori, firmando la scheda di iscrizione tale regolamento viene accettato nel totale. Le revisioni possono essere solo migliorative.